Visitare Siena
Il centro storico della città è un vero e proprio museo a cielo aperto. Non esiste angolo che non abbia una sua storia da raccontare. Muovendosi di pochi metri dal nostro B&B, si raggiungono la Piazza del Campo e i palazzi cittadini: la bellezza di ogni punto si coniuga con una storia lunga secoli. Gli antichi edifici della piazza sono visitabili, così da poter fruire dei bellissimi affreschi e respirare l’atmosfera congelata nel tempo, che vi aleggia.
La Piazza del Campo, vicinissima al nostro B&B, è la principale piazza cittadina dove, 2 volte all’anno, il 2 di luglio ed il 16 di agosto si corre il Palio che prevede un percorso di 3 giri della piazza stessa. I diversi angoli del tracciato danno i nomi alle nostre camere.
Ogni contrada, inoltre, possiede una propria chiesa, accanto al museo che ne raccoglie i palii vinti e le uniformi, dette monture.
Il Duomo, con la sia bellissima piazza, è situato accanto ad un complesso museale: il “Santa Maria della Scala” che, oltre ad ospitare numerose mostre è esso stesso un’attrazione per la sua bellezza e l’allestimento che vi è realizzato e che racconta la sua vecchia funzione di ospedale e pellegrinaio.
Cosa vedere vicino Siena
I paesini e le frazioni nei pressi di Siena, così come tutti i luoghi della Toscana, sono luoghi incantati, fuori del tempo, piccoli agglomerati di case che spiccano su monti e colli così belli da sembrare dipinti.
Suggestivi borghi come San Gimignano, la città turrita, tra i cui vicoli si dipanano secoli di storia, raccontati da costruzioni secolari e da musei come quello della tortura, ricchi di dettagli e ben curati, Volterra, rinomata per le sue mura e le antichissime origini romano-etrusche, coesistono con scorci paesaggistici di indescrivibile bellezza e regalano al visitatore esperienza uniche.
Accanto a Montalcino, patria del Brunello e dei migliori vini che la Toscana ha da offrire, cittadine come Pienza coniugano, in modo magistrale prodotti enogastronomici e storia.